Torta di riso soffiato

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso soffiato preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Torta di riso soffiato

Ingredienti:
- 250g di riso soffiato
- 60g di burro
- 250g di robiola
- 250ml di panna da montare
- 300g di cioccolato fondente
- 20g di zucchero a velo
- 200g di fragole
- qualche fragola per decorare scaglie di cioccolato

Preparazione:
Foderare uno stampo di 24cm di diametro. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria per circa 10 minuti. Sciogliere il burro in un pentolino e lasciare intiepidire. Mettere il riso soffiato in una ciotola, incorporare il burro, mescolare. Aggiungere metà del cioccolato sciolto; mescolare delicatamente per amalgamare bene. Stendere il composto sul fondo dello stampo e lasciare consolidare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Lavare le fragole, togliere il picciolo e ridurle a dadini. Montare la panna ben fredda, in una ciotola con lo zucchero a velo per 10 minuti. Prelevarne ⅓ e tenerlo da parte. Incorporare la robiola alla panna rimasta, delicatamente dal basso verso l’altro. Aggiungere anche le fragole poco alla volta. Riprendere la base di riso dal frigorifero. Incorporare la panna tenuta da parte con il cioccolato fuso rimasto.

Versare il composto sulla base di riso. Coprire con la preparazione a base di panna e robiola e fragole. Livellare la superficie e trasferire di nuovo in frigorifero per almeno 60 minuti. Trascorso questo tempo trasferire il dolce su un piatto di portata, decorare con le fragole tagliate a ventaglio, aggiungere qualche scaglia di cioccolato e servire.

Commenti