Sfoglia con perle di melone e moscato di Trani

Ingredienti e procedimento della ricetta tortellini sfoglia con perle di melone e moscato di Trani preparata da Marco Parizzi alla Prova del Cuoco.

Sfoglia con perle di melone e moscato di Trani

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 1 albume
- ½ melone
- 1 bicchiere di moscato di Trani
- zucchero a velo q.b.
- miele q.b.
- menta fresca q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera:
- ½ litro di latte
- 40g di farina
- 3 tuorli
- 40g di zucchero semolato
- 1 bustina di zafferano
- 1 limone

Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia e ricavare due dischi di media grandezza con l’aiuto di un coppapasta. Bucarne uno eliminando il centro in modo da ottenere solo il bordo, sovrapporlo al primo disco di sfoglia e farlo aderire bene spennellando con dell’albume. Spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno a 180° C per 12 minuti. Con l’aiuto di uno scavino ricavare delle palline di melone e farle saltare velocemente in padella con il miele e poco moscato.

A parte, far ridurre a fiamma dolce il moscato con la menta e il miele fino ad ottenere uno sciroppo. Far bollire il latte con la buccia grattugiata del limone e lo zafferano. Unire le uova lavorate con lo zucchero e la farina e cuocere mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema morbida. Farcire la sfoglia con la crema pasticcera, unire le perle di melone, nappare il tutto con la riduzione di moscato e guarnire con delle foglioline di menta.

Commenti