Tortellini panna piselli e prosciutto

Ingredienti e procedimento della ricetta tortellini panna piselli e prosciutto preparata da Maurizio Altamura alla Prova del Cuoco.

Tortellini panna piselli e prosciutto

Ingredienti:
- 100g di farina “00”
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di prosciutto di Parma
- 150g di mortadella
- 100g di lombo di maiale cotto
- 100g di grana grattugiato
- 1 tuorlo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 100g di piselli lessi
- 100ml di panna
- 100g di prosciutto cotto a cubetti
- ½ scalogno
- 100g di grana grattugiato
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe

Procedimento:
Impastare la farina con l’uovo e salare a gusto. Aggiungere un goccio di acqua se necessario. Lavorare bene l’impasto fino a renderlo liscio. Farlo riposare. Stendere la sfoglia. Tritare la carne di maiale, il prosciutto, la mortadella e impastare il tutto con il grana, il tuorlo, il sale e il pepe. Lavorare un po’ la farcia e creare delle piccole sfere da adagiare sulla pasta precedentemente tagliata a quadrotti.

Chiudere i quadrotti di pasta, sui quali è stata adagiata la sfera di farcia, a mo di tortellino. Far saltare in padella, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, il prosciutto cotto. Tenere in caldo. In un altro pentolino, far scaldare la panna e aggiungervi un cucchiaio di grana grattugiato e lo scalogno intero. Filtrare il tutto e tenere in caldo.

Scaldare i piselli con un goccio di acqua e il sale, quindi frullarli. Cuocere i tortellini in acqua bollente salata e scolarli una volta cotti. Impiattare mettendo alla base del piatto uno specchio di crema di piselli, i tortellini, colare a filo la salsa di panna e grana e terminare con i cubetti di prosciutto cotto.

Commenti