Rosette agli asparagi gratinate

Ingredienti e procedimento della ricetta rosette agli asparagi gratinate preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Rosette agli asparagi gratinate

Ingredienti:
- 300g di sfoglia
- 300g di asparagina
- 200g di mortadella tagliata sottile
- 200g di emmenthal affettato
- 300g di salsa di pomodoro
- 100g di burro
- 60g di farina
- 100g di grana grattugiato
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Lavare abbondantemente gli asparagi in acqua fredda lasciando a bagno e rinnovando l’acqua per diverse volte.Spezzare con le mani ed eliminare la parte più dura del gambo, ma tenerla da parte. Lessare gli asparagi in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolare e raffreddare stesi. Per conservare meglio il colore raffreddare gli asparagi nei cubetti di ghiaccio. Mettere le parti dure degli asparagi in un litro di acqua fredda, leggermente salata,e portare a bollore. Appena bolle spegnere e filtrare il liquido ricavato e rimettere sul fuoco. A parte cuocere la farina nel burro ed e unirla al brodo di asparagi. Amalgamare fino alla completa cottura della vellutata.

Preparare la sfoglia classica e cuocerla in un unico pezzo in acqua bollente salata. Raffreddare in acqua fredda salata. Stendere su di un piano e farcire distribuendo equamente sia le fette di mortadella che formaggio. Distribuire anche gli asparagi tagliati a piccoli pezzi e la salsa di pomodoro a macchie. Arrotolare la sfoglia su se stessa senza stringere troppo. Tagliare le rosette e stendere su di un unico strato in una pirofila velata, alla base, dalla vellutata di asparagi. Coprire tutto con la rimanente salsa, il parmigiano grattugiato e infornare a 200° C per circa 15/20 minuti.

Commenti