Tagliatelle di calamaro ajo, ojo e broccoletti

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle di calamaro ajo, ojo e broccoletti preparata da Roberta Castrichella alla Prova del Cuoco.

Tagliatelle di calamaro ajo, ojo e broccoletti

Ingredienti:
- 240g di calamari freschi
- 150g di broccoletti già lessati
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 2 fette di pane
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione:
Lessare i broccoletti. In una padella antiaderente, far imbiondire uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima con tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Una volta caldo aggiungere i broccoletti, un pizzico di peperoncino e il sale. Far saltare a fiamma vivace per 5 minuti. Sbriciolare finemente la mollica di pane. Rosolarla in una padella antiaderente con un filo d’olio fin quando sarà croccante, girandola in continuazione.

Sgocciolare i pomodori dall’olio e tagliarli a striscioline molto sottili. Pulire i calamari, dividerli in due e ricavare delle strisce sottilissime nel senso della lunghezza. Saltarle per 2 minuti(il tempo che diventino bianche) nella stessa padella dei broccoletti, con un filo d’olio, sale e peperoncino. Unire broccoletti e calamari e far insaporire insieme qualche istante. Servirli unendo i pomodori e la mollica croccante.

Commenti