Garganelli vegetariani

Ingredienti e procedimento della ricetta garganelli vegetariani preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Garganelli vegetariani

Ingredienti:
- 4 uova
- 400g di farina
- 1 porro
- 150g di asparagi sottili
- 1 zucchina chiara
- 1 trito di erbe aromatiche
- 1 carota
- 1 costa di sedano bianca
- 100g di burro
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe macinati
- grana reggiano q.b.

Preparazione:
Impasta la classica sfoglia. Tira la sfoglia dello spessore delle tagliatelle e tagliala a quadretti con il mattarello tagliapasta. Arrotola ogni quadretto su un bastoncino di legno Passa il bastoncino sull’apposito attrezzo chiamato “pettine”, prendendolo per la punta e girandolo in sghembo. Lascia i garganelli ad asciugare sul tagliere per qualche minuto.

Prepara la salsa: metti in una padella a sciogliere il burro e l’olio. Affetta il porro sottilissimo, taglia a rondelle la zucchina e a piccoli cubetti sia la carota che il sedano. Lessa gli asparagi 10 minuti in acqua bollente salata e raffreddarli velocemente per conservare il colore. Metti a stufare il porro lentamente nel burro e olio. Aggiungi la carota ed il sedano a dadini e prosegui la cottura a fiamma lenta.

Metti anche le rondelle di zucchina appena lavate con acqua fredda corrente. In ultimo aggiungi gli asparagi lessati e tagliati a pezzetti. Fai il trito grosso con prezzemolo,basilico, maggiorana, aggiungi in ultimo alle verdure e aggiusta con il sale e il pepe. Cuoci i garganelli in abbondante acqua bollente salata, scola e condisci in una terrina. Servi con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.

Commenti