Mattonella al cioccolato zenzero ed arance

Ingredienti e procedimento della ricetta mattonella al cioccolato zenzero ed arance preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Mattonella al cioccolato zenzero ed arance

Ingredienti per la mattonella:
- 350g di panna fresca
- 350g di cioccolato fondente
- 80g di uova
- 160g tuorli
- 60ml di acqua
- 150g di zucchero bianco
- 80g di zenzero candito
- 1 radice di zenzero fresco
- la buccia grattugiata di un’arancia

Ingredienti per la decorazione:
- 50g di cacao amaro
- zeste di 1 arancia
- 1 carambola o frutta a piacere

Preparazione:
In una casseruola capiente versate l’acqua e lo zucchero e fate andare a fuoco lento senza mescolare. Intanto, in planetaria montate bene le uova ed i rossi d’uovo con una frusta, non appena lo sciroppo di zucchero comincerà a creare delle bolle contate un paio di minuti. Versate lo sciroppo a filo nella ciotola delle uova continuando sempre a girare. Sciogliere il cioccolato precedentemente tagliato a tocchetti o nel forno a microonde, o a bagnomaria. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare per cinque minuti ed aggiungete anche questo a filo nel composto di uova e zucchero.

Girate in continuazione per un paio di minuti a finché tutto si amalgami bene. Aromatizzate con la buccia di arancia e lo zenzero fresco grattugiato. In un’altra ciotola capiente montate la panna, e aggiungetela al composto di uova e cioccolato, attenzione a non smontare la panna rimestando con un leccapentola dal basso verso l’alto. Aggiungete lo zenzero candito. Versate il composto nello stampo da plum-cake che avrete inumidito con dell’acqua fredda. Riponete il tutto in freezer per almeno 5 ore.

Al momento di servire estraete il dolce dal freezer, riempite il lavandino con dell’acqua calda ed immergetevi lo stampo fino a tre centimetri dal bordo per dieci secondi, stando attenti a non bagnare il dolce al suo interno. Questa operazione servirà a staccare più facilmente il parfait dallo stampo. Rigiratelo su di un piatto da portata capiente, estraetelo dalla forma scelta in precedenza e cospargetelo di cacao in polvere, decorandolo a piacere. Per tagliarlo a fette regolari, immergete un coltello a lama liscia in acqua tiepida prima di ogni taglio.

Commenti