Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate

Ingredienti e procedimento della ricetta caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate preparata da Ambra Romani nella puntata della Prova del Cuoco del 26 maggio 2016.

Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate

Ingredienti per il caffè ghiacciato:
- 250ml di caffè freddo
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 80g di zucchero semolato
- 250ml di acqua

Ingredienti per la mousse:
- 1 barattolo di latte di cocco
- 100ml di sciroppo al cocco
- 14g di fogli di gelatina
- 400ml di panna fresca

Ingredienti per decorare:
- 3 pesche noci
- 150g di fragoline di bosco
- 200g di zucchero semolato
- 50ml di acqua
- cocco fresco a pezzi q.b.
- menta fresca q.b.

Preparazione:
Iniziare con la preparazione del caffè ghiacciato. In un pentolino con 250 ml di acqua stemperare lo zucchero, farlo sciogliere quindi aggiungere il caffè freddo e quello solubile. Far rassodare in freezer per almeno 4 ore. Per la mousse: scaldare una parte del latte di cocco in un pentolino, sciogliervi la gelatina in fogli(precedentemente ammollata e strizzata) quindi aggiungere il restante latte di cocco e lo sciroppo. Mettere in frigo per circa un’ora per farlo rapprendere.

Nel frattempo, montare la panna ed incorporarvi delicatamente la mousse. Lasciar riposare in frigorifero per ulteriori 30 minuti. Preparare degli spiedini di pesche. Lavare e tagliare le pesche a spicchi, suddividerle in 6 spiedini e metterle in frigo. Nel frattempo, preparare un caramello. Mettere in un pentolino lo zucchero con 50 ml di acqua e cuocere fino a quando lo zucchero non avrà assunto un bel color miele chiaro.

Disporre gli spiedini sopra un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, versarvi sopra il caramello caldo avendo cura di ricoprire tutti i lati. Lasciar indurire. Tirare fuori dal freezer il caffè ghiacciato(all’incirca 15 minuti prima di servire il dolce). Grattare la superficie del caffè con un cucchiaio in modo da ottenere una granita. Disporre nei bicchieri quindi completare con la mousse, le fragoline, le scaglie di cocco ed uno spiedino di pesche caramellate. Guarnire con delle foglioline di menta fresca.

Commenti