Panzerotti day

Ingredienti e procedimento della ricetta panzerotti day preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 aprile 2016.

Panzerotti day

Ingredienti:
- 1kg di farina
- 7g di lievito di birra secco
- 750g di acqua
- 20g di sale fino
- 20g di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per i ripieni:
- 1 fior di latte
- 200g di pomodorini rossi
- origano secco
- 150g di mortadella
- 100g di pistacchi
- 500g di cicoria ripassata
- 150g di bacon
- 1 provola
- olio di arachide per friggere

Preparazione:
Impastare insieme la farina, il lievito e 700g di acqua. Inserire il sale e, continuando ad impastare, aggiungere i 50g di acqua. Inserire per ultimo l’olio e lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea. Far lievitare a temperatura ambiente per 4/5 ore.

Preparare i diversi ripieni: tagliare a dadini e mettere a scolare una mozzarella abbastanza grande. Tagliare a dadini i pomodorini. Lavare e cuocere la cicoria e ripassarla in padella con uno spicchio d’aglio e un peperoncino. A lievitazione avvenuta riprendere l’impasto e farne tante piccole palline. Stenderle con le mani e farcire a piacere poi chiudere a mezzaluna e friggere in abbondante olio. Farcire con mozzarella a dadini, pomodorini e origano secco oppure con una fetta di mortadella, la mozzarella a dadini e dei pistacchi, oppure con la cicoria ripassata, una dadino di provola e una dadino di bacon.

Commenti