Pizza margherita con cornicione di ricotta

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza margherita con cornicione di ricotta preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2016.

Pizza margherita con cornicione di ricotta

Ingredienti per l’impasto:
- 110g di acqua
- 180g di farina 0 biologica
- 5g di sale fino
- 1g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- ricotta
- pomodoro San Marzano Dop
- fiordilatte q.b.
- basilico fresco
- olio evo biologico

Preparazione:
Impastiamo 110g di acqua, 180g farina tipo 0 biologica, 5 sale fino, 1 lievito. Dopo aver aggiunto il lievito all’acqua, procediamo con tutti gli altri ingredienti, lavorandoli per circa 13 minuti; mettiamo a riposare la pagnotta ottenuta, coperta da pellicola per alimenti. Prepariamo la ricotta setacciata, del pomodoro San Marzano Dop(con un pizzico di sale), del fiordilatte, del basilico fresco e l’olio evo biologico Dopo circa 8 ore dalla preparazione dell’impasto, prepariamo il forno ben caldo a 250° C; cominciamo quindi con la stesura della pizza.

Schiacciamo la pagnotta, specialmente sul perimetro e, ad un centimetro dal bordo, cominciamo a mettere la ricotta fresca con il sac à poche. Chiudiamo quest’ultima all’interno del cornicione stesso e posizioniamo la pizza in una teglia rotonda del diametro di 35cm, coperta da carta da forno. A questo punto, aggiungiamo il pomodoro San Marzano Dop, il fiordilatte(possiamo metterlo anche dopo la cottura) e andiamo in cottura. Dopo circa 14 minuti tiriamo fuori la pizza dal forno, aggiungiamo olio evo biologico e basilico a crudo. Serviamo calda.

Commenti