Dolcezze di pasta sfoglia

Ingredienti e procedimento della ricetta dolcezze di pasta sfoglia preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco.del 16 settembre 2016.

Dolcezze di pasta sfoglia

Ingredienti per le dolcezze:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 2 pesche gialle
- 5 fichi
- gherigli di noci q.b.
- 1 cestino di lamponi
- zucchero di canna q. b.
- zucchero semolato q.b.
- 1 lime
- 3 cucchiai mandorle in scaglie
- 1 uovo intero

Ingredienti per la crema fredda:
- 250g di mascarpone
- 1 tubetto scarso di latte condensato
- 150g di panna da montare

Preparazione:
Mettere il mascarpone e la panna freddissimi in una ciotola e azionare la frusta elettrica, prima piano poi man mano aumentate fino ad ottenere una bella crema montata. Aggiungere il latte condensato(anche questo tenuto in frigorifero) sempre frullando.

Per le girandole: pulire le pesche e farle a dadini, saltarle velocemente in padella con un po’ di zucchero di canna, il succo di lime e la buccia finché non si saranno leggermente ammorbidite, lasciare raffreddare. Aprire un foglio di pasta sfoglia e dividerlo in 12 quadrati uguali.

Prendere un quadrato di pasta, praticare quattro tagli partendo dagli angoli verso il centro, depositare un bel cucchiaio di pesche e richiudere portando un lembo di pasta all’interno in modo da ottenere una girandola. Spennellare con uovo, zucchero semolato e mandorle in scaglie.

Per i triangoli ai fichi: incidere lungo i lati del quadrato praticando dei tagli, depositare al centro mezzo fico tagliato a pezzetti con un gheriglio di noce tritato ricavare un triangolo sovrapponendo i bordi. Spennellare con l’uovo sbattuto.

Per le ciotoline: ricavare dall’altro foglio di pasta dei quadrati inserirli negli stampini da muffin precedentemente imburrati, spennellare con l’uovo e lo zucchero. Cuocete le dolcezze a 180° C per circa 20 minuti. Una volta tolte dal forno lasciare raffreddare, e farcire con crema fredda e frutta.

Commenti