Sbriciolata salata con zucchine, stracchino e speck

Sbriciolata salata con zucchine, stracchino e speck

Ingredienti per la base:
- 375g di farina “00”
- 2 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 150g di burro morbido
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 4 zucchine
- 180g di stracchino
- 6 fette di speck sottile
- sale e olio

Preparazione:
Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, metterle in una padella con olio e sale e farle cuocere a fiamma vivace mescolando spesso, se occorre unire poca acqua e continuare la cottura fin quando non saranno morbide. In una terrina mettere la farina ed aggiungere il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale.

Impastare con la mano giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti, non dovete impastarlo troppo, devono formarsi delle briciole. Foderare una tortiera da 22cm di diametro con della carta forno e versare poco più della metà dell’impasto, farlo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo, mettere le fette di speck, poi sopra allo speck lo stracchino ed infine versare le zucchine.

Ricoprire il ripieno con il restante impasto cospargendo con la mano. Far cuocere la sbriciolata in forno statico, preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti. Regolarsi sempre con il proprio forno. Quando sarà ben dorata in superficie è pronta per essere servita, buonissima e sfiziosa la Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck, ancora più buona se gustata tiepida o fredda.

Commenti