Rostì di patate e zucca con formaggio d’alpeggio

Ingredienti e procedimento della ricetta rostì di patate e zucca con formaggio d’alpeggio preparata da Markus Holzer alla Prova del Cuoco.

Rostì di patate e zucca con formaggio d'alpeggio

Ingredienti per l’insalatina:
- 200g di cavolo cappuccio verde
- 30g di speck
- 60ml di olio di semi di girasole
- 20ml di aceto di vino bianco
- 10g di senape
- semi di cumino q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per il rostì:
- 300g di patate farinose
- 100g di zucca
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- 20g di burro
- 50g di fontina

Preparazione:
Rosolare lo speck tagliato a striscioline in una padella antiaderente senza aggiungere alcun grasso. Tagliare finemente il cavolo. Amalgamare bene in una ciotola la senape, con l’aceto, il sale, i semi di cumino e l’olio di semi di girasole. Condire il cavolo con il dressing ottenuto, unire lo speck e tenere da parte. Pelare le patate e la zucca, grattugiarle entrambe e mescolarle in una ciotola. Condire con un pizzico di sale e profumare con la noce moscata.

Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di semi e disporvi il composto grattugiato. Schiacciare bene il tutto con una spatola in modo da ottenere un rostì compatto, simile ad una frittata. Controllare bene la temperatura per evitare che si bruci. Girare il rostì dal lato opposto con l’aiuto di una spatola larga oppure con una seconda padella. Ultimare la cottura con un fiocco di burro. Cospargere il rostì con la fontina grattugiata e coprire con un coperchio per far sciogliere il formaggio. Togliere il rostì dalla padella, tagliarlo a spicchi e servirlo con l’insalatina di cavolo cappuccio.

Commenti