Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano preparata alla Prova del Cuoco.

Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano

Ingredienti:
- filetto di trota del Nera, prosciutto I.G.P. di Norcia
- pistili di zafferano di Cascia
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva
- aglio
- prezzemolo
- latte fresco intero
- burro q.b.
- farina
- noce moscata

Preparazione:
Preparare una besciamella con latte fresco intero, burro, farina, sale, pepe, noce moscata e pistilli di zafferano precedentemente messi in ammollo nel latte. Prendere la trota fario del Nera eviscerarla a modo, ricavarne i due filetti e privarli delle ultime piccole spine con pinzetta uso alimentare. Condire il filetto con olio extravergine di oliva, poco sale, poco pepe, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Stendere sopra il filetto di trota 1 fetta di prosciutto I.G.P di Norcia, arrotolare a modo ricavandone un turbante, terminare con ulteriore fetta di prosciutto arrotolata esternamente e legare con spago alimentare. Passare in forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Togliere dal forno, slegare delicatamente e tagliare ricavando dei medaglioni a forma di girella che verranno adagiati su un piatto di portata dove già sarà messo uno strato di besciamella calda allo zafferano. Per terminare decorare con julienne di prosciutto croccante precedentemente scottato a fuoco vivo su padella antiaderente.

Commenti