Medaglioni al burro e salvia ripieni di triglie e nocciole

Ingredienti e procedimento della ricetta medaglioni al burro e salvia ripieni di triglie e nocciole preparata alla Prova del Cuoco.

Medaglioni al burro e salvia ripieni di triglie e nocciole

Ingredienti per la pasta:
- 500g di farina di semola rimacinata
- 5 uova
- un pizzico di sale
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico

Ingredienti per la farcia:
- 6 filetti di triglia
- 1 patata lessa
- 20g di formaggio spalmabile
- 30g di nocciole
- timo limonato fresco q.b.
- santoreggia fresca q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il condimento:
- burro q.b.
- salvia fresca q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta fresca mescolando la farina con le uova, il finocchietto tritato finemente ed un pizzico di sale. Continuare ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Lasciar riposare in frigo coprendo con la pellicola. Nel frattempo, preparare la farcia. Cuocere i filetti di triglia dalla parte della pelle in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando saranno pronti, togliere la pelle e tagliuzzarli a mo’ di ragù fine.

Frullare la patata con un po’ di acqua ed un filo d’olio. Unire il formaggio spalmabile, il pesce, le erbe aromatiche e le nocciole tritate. Regolare di sale e pepe e lasciar raffreddare. Stendere l’impasto e ricavare dei dischetti, farcire al centro con il ripieno ottenuto e richiudere sovrapponendo un secondo dischetto. Cuocere in acqua bollente salata e nel frattempo sciogliere una noce di burro in padella con la salvia. Una volta pronti medaglioni, saltarli in padella e servire.

Commenti