Stella di Natale golosa

Ingredienti e procedimento della ricetta stella di Natale golosa preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 12 dicembre 2016.

Stella di Natale golosa

Ingredienti:
- 3 fogli di pasta sfoglia tondi

Ingredienti per la farcitura:
- 1 uovo
- 50g di nocciole
- 50g di noci
- 50g di zucchero di canna
- 50g di burro
- 150g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione:
Inserire in un tritatutto la cioccolata e ridurla in polvere, aggiungere le nocciole, le noci, lo zucchero di canna e continuare a tritare non finemente. Trasferire in una ciotola, unire il burro sciolto e aromatizzare a piacere con cannella e zenzero. Prendere il primo foglio di pasta sfoglia spennellarlo con l’uovo sbattuto e distribuire uniformemente metà dose del ripieno. Adagiare il secondo foglio, fare una leggera pressione spennellarlo sempre con l’uovo e versare il resto del ripieno. Chiudere con il terzo foglio e pressare ancora leggermente.

Ricavare partendo dal centro verso l’esterno 7 spicchi uguali senza arrivare a tagliare i bordi della pasta. Praticare al centro di ogni spicchio un altro taglio senza arrivare ai bordi. Far passare la punta dello spicchio all’interno del taglio e rigirare il tutto verso l’esterno in modo da ricavare una punta della stella. Procedere con tutti gli spicchi. Ricavare una stella avvicinando verso il centro la base degli spicchi. Praticare ancora delle incisioni sui lati delle punte, spennellare con uovo e cospargere di zucchero semolato. Cuocere per circa 40 minuti a 180° C.

Commenti