Il contadino abruzzese va in America

Ingredienti e procedimento della ricetta il contadino abruzzese va in America preparata alla Prova del Cuoco.

Il contadino abruzzese va in America

Ingredienti:
- 2 panini di grano Solina

Ingredienti per la farcitura:
- 500g di polpa di suino
- 100g di guanciale fresco di suino
- sale e pepe q.b.
- 200g di provola affumicata
- 2 fichi secchi
- 1 mazzo di broccoletti di campo
- peperoncino fresco q.b.

Ingredienti per la salsa barbecue:
- 2 noci di burro
- 50g di olio extravergine di oliva
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- ½ spicchio di aglio
- 250g di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di senape
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di salsa Worcester
- 1 mazzo di mentuccia
- ½ lime

Preparazione:
Per la salsa barbecue: Sciogliere il burro in una pentola media, aggiungere l’olio, il sedano e la cipolla a fette e rosolare per 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, lo zucchero di canna e mescolare per circa 10 minuti con un cucchiaio di legno per non far attaccare la salsa. Successivamente unire la senape, la salsa Worcester, l’aceto, il succo di lime e la mentuccia tagliata finemente. Girare per altri 5 minuti poi frullare il tutto per immersione. Lasciar raffreddare in frigo.

Per la farcitura: Tagliare la polpa di suino ed il guanciale a cubetti. Mettere il tutto in una grande ciotola, regolare di sale e pepe, impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare l’hamburger di salsiccia casereccia con l’aiuto di un coppapasta medio e poi cuocere a fiamma lenta in una padella antiaderente.

A parte, sbollentare i broccoletti, aggiustare di sale e cuocere per circa 15 minuti senza coperchio. Scolare i broccoletti, tagliarli al coltello, farli raffreddare, ripassarli in padella con un po’ di olio, aglio ed un pizzico di peperoncino. Tagliare i fichi a rondelle e scottarli leggermente in padella. Tagliare la provola a fette di circa ½ cm, rosolarla da ambo i lati in una padella ben calda in modo da renderla croccante.

Per montare il panino: mettere la salsa barbecue alla base del panino caldo, unire la salsiccia con la provola croccante sopra. Aggiungere i fichi leggermente tostati, proseguire con i broccoletti ripassati e terminare con la salsa barbecue a pioggia.

Commenti