Torta alta di mele

Ingredienti e procedimento della ricetta torta alta di mele preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta alta di mele

Ingredienti:
- 400g di farina “00”
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 4 uova intere
- 130g di olio di semi di arachidi
- 200g di zucchero
- 50g di succo di arancia
- 5 mele renette
- 50g di zucchero
- 3 cucchiaini di cannella
- 50g di gherigli di noci
- burro(circa 50g)

Ingredienti perla salsina all’arancia e caramello:
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di panna fresca
- 100g di succo d’arancia con un po’ di scorza

Preparazione:
Accendere il forno a 175° C. Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. condirle con 50g di zucchero e la cannella, mettere da parte. Setacciare la farina con il lievito per dolci e disporre in una ciotola. Unire insieme le uova con lo zucchero, mescolare, aggiungere l’olio e il succo di arancia, amalgamare bene. Versare al composto la farina in tre volte, mescolare con l’aiuto di una frusta tino ad ottenere una crema omogenea.

Imburrare bene uno stampo a ciambella dai bordi alti, foderare la base con carta da forno. Versare metà dell’impasto. aggiungere metà dose di mele, aggiungete il rimanente impasto e alle mele rimanenti unire i gherigli di noce leggermente tritati. Distribuire anche questo composto nella tortiera, cospargere con fiocchetti di burro ed a piacere un cucchiaio di zucchero. Cuocere a 175° C per circa 60 minuti e a 170° C per i restanti 30 minuti. Aspettare che la torta si raffreddi bene prima di sformarla.

Preparare la salsa al caramello e arancia: Versare in un tegame lo zucchero con tre cucchiai di acqua, attendere che diventi bello biondo(si deve leggermente caramellare) unire la panna e mescolare con il cucchiaio per sciogliere bene. Aggiungere il succo d’arancia con la buccia, fare cuocere un paio di minuti. Servire calda sulla torta fredda.

Commenti