Frittata al forno con crescenta al latte

Ingredienti e procedimento della ricetta frittata al forno con crescenta al latte preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Frittata al forno con crescenta al latte

Ingredienti per la frittata:
- 10 uova
- 100g di formaggio grattugiato
- 250g di ricotta
- 3 cipolle bianche
- ½ bicchiere di latte
- noce moscata q.b.
- ½ bicchiere di vino bianca
- 70g di burro

Ingredienti per la crescenta al latte:
- 500g di farina
- 25g di lievito di birra
- 15g di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di panna
- latte q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per la frittata: Affettare sottilissima la la cipolla e soffrigerla nel burro fuso con sale e pepe per insaporirla, fare attenzione a non imbiondirla e bagnare con vino bianco, coprire per qualche minuto finché la cipolla diventa trasparente. Nel frattempo, in una terrina mescolare alla ricotta, le uova, il latte, il formaggino, il sale e la noce moscata. Scoprire la cipolla e lasciar evaporare il liquido. Unire l’impasto di uova e mescolare alla cipolla. Lasciare sul fornello pochi minuti per fare un minimo di fondo r passare in forno a 180/200° C per 15 minuti. Deve risultare alta e morbida.

Per la crescenta al latte: Impastare tutti gli ingredienti in maniera molto morbida. Lasciare lievitare 2 ore. Ungere una teglia e spargere l’impasto. Lasciare lievitare ancora un’ora. Infornare a 200° C per circa 20/30 minuti. Appena tiepida, tagliare la crescente e farcirla con la frittata alla cipolla.

Commenti