Torta di ciliegie in padella

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di ciliegie in padella preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 22 maggio 2017.

Torta di ciliegie in padella

Ingredienti:
- 250g di ciliegie
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 uova
- 160g di zucchero di canna
- 50g di olio di semi di mais
- 50g di latte intero
- 180g di farina setacciata
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo q.b.
- una decina di belle ciliegie

Preparazione:
Snocciolare 250g di ciliegie, metterle in una padella con due cucchiai di zucchero e il succo di limone, fare andare fino a quando si sarà addensato il succo(5/8 minuti). Spegnere e fare intiepidire. In una ciotola montare con una frusta le uova con lo zucchero di canna. Aggiungere con le fruste in movimento l’olio. Unire utilizzando la frusta a mano il latte, la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito.

Imburrare una padella dal diametro da bordo a bordo di 28cm. Metterla sul fuoco basso. Aspettare che si riscaldi. Versare il composto, distribuire sulla superficie le ciliegie, coprire e fare cuocere per 25/30 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo, togliere il coperchio controllare la cottura con uno stecchino, rigirare la torta delicatamente aiutandosi con un piatto e lasciare colorire anche l’altro lato per 5/6 minuti. Lasciare raffreddare e decorare con ciliegie fresche e zucchero a velo. Volendo spargere il succo delle ciliegie cotte sulla superficie della torta.

Commenti