Ciambella di pizza con pesto fresco e mozzarella di bufala

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella di pizza con pesto fresco e mozzarella di bufala preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 12 ottobre 2017.

Ciambella di pizza con pesto fresco e mozzarella di bufala

Ingredienti:
- 7g di sale
- 250g di farina
- 150g di acqua
- 2g di lievito
- pomodorini a dadini
- olio di oliva
- menta
- basilico
- 25g di bocconcini di provoline di bufala
- pesto fresco di basilico
- pepe nero macinato grosso
- 1 mozzarellona

Preparazione:
Mettere 7g di sale in 250g di farina, aggiungere al tutto 150g di acqua in cui sono stati sciolti 2g di lievito. Impastare bene per circa 15 minuti. Si ottiene quindi una massa compatta che si lascia lievitare in una cassettina coperta da panno o pellicola. Dopo circa 8 ore accendere il forno per almeno 30 minuti. Appena il forno è ben caldo(250º C) stendere la pagnotta per posizionarla in teglia tonda coperta da carta da forno. Prendere un bicchiere e bucare la pizza al centro per poter ottenere la forma di ciambella.

Mettere i pomodorini a dadini attorno(precedentemente tagliati a coltello e conditi con un po’ di olio di oliva, sale, menta e basilico) e andare subito in cottura. Cuocere per circa 15 minuti e, all’uscita, aggiungere i bocconcini di provoline di bufala da 25g, delle gocce di pesto fresco di basilico, pepe nero macinato grosso e per finire collocare una fresca mozzarellona proprio al centro in corrispondenza del buco. Servire a fettine.

Commenti