Le tirache del cuoco Mirco

Ingredienti e procedimento della ricetta le tirache del cuoco Mirco preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 16 ottobre 2017.

Le tirache del cuoco Mirco

Ingredienti:
- 250g di farina di farro macinata a pietra
- 2 uova
- 4 cucchiai di latte
- 1 cavolo cappuccio piccolo
- 250g di formaggio da grattugiare
- 3 patate
- 1 cipolla bionda
- ½ bicchiere divino bianco
- 80g di burro
- sale e pepe
- 10 foglie di salvia
- alloro

Preparazione:
Amalgamate la farina con le uova ed il latte e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per almeno un’ora. Stendete sottilmente la pasta e ritagliatela a tagliatelle larghe almeno 15cm, infarinatele e tenetele da pane. Rosolate la cipolla sminuzzata con un filo di olio, aggiungete il cavolo cappuccio mondato e tagliato a quadratini. Lasciate che il cavolo cappuccio si appassisca e sfumate con il vino bianco.

Salate, profumate con una foglia di alloro e pepate. Pelate e tagliate le patate a cubetti. Scottatele in abbondante acqua salata e profumata con una foglia di alloro. Dopo sei minuti circa trasferite le patate in un padellino e rosolatele con il burro, sale, pepe e profumatele con le foglie di salvia. Cuocete a fiamma bassa per altri 5 minuti. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e conditela con le verdure. Mantecate con il formaggio e servite con un’ulteriore grattugiata di buon formaggio.

Commenti