Crespelle con carciofi e mortadella

Ingredienti e procedimento della ricetta crespelle con carciofi e mortadella preparata da Francesca Marsetti nella puntata della Prova del Cuoco del 27 ottobre 2017.

Crespelle con carciofi e mortadella

Ingredienti per le crespelle:
- 250ml di latte intero
- 100g di farina “00”
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la farcia:
- 2 carciofi
- 2 fettine di mortadella
- mentuccia q.b.
- prezzemolo q.b.
- ½ spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la besciamella:
- 250g latte intero
- 25g burro
- 20g farina
- 50g di fontina
- sale q.b.
- noce moscata q.b.

Ingredienti per la gratinatura:
- 50g di formaggio grattugiato
- 10g di burro

Preparazione:
Per la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro a fiamma bassa e unire la farina mescolando con la frusta. Versare il latte freddo continuando a mescolare e cuocere fino ad ottenere la densità desiderata. Togliere dal fuoco la besciamella ed unire la fontina, un pizzico di noce moscata ed un pizzico di sale.

Per le crespelle: in una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale ed aggiungere la farina setacciata mescolando velocemente con una frusta; unire il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare 20/30 minuti in frigo. In una crepiera(oppure una padella antiaderente) ben calda,sciogliere una noce di burro. Versare un mestolo di impasto sufficiente a coprire la superficie e cuocere ogni crespella un minuto circa per lato.

Per la farcia: in una padella antiaderente scaldare dell’olio extravergine con uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche. Aggiungere i carciofi mondati e tagliati a julienne e cuocere a fuoco vivace. Aggiungere la mortadella tagliata a listarelle. In ultimo, a fuoco spento aggiungere due cucchiai di besciamella. Farcire le crespelle con il ripieno di carciofi e mortadella e dare una forma triangolare. Mettere qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiare sopra le crespelle e spolverare con il formaggio grattugiato. Infornare a 190° C per 15 minuti.

Commenti