Alette di pollo speziate con salsa allo yogurt

Ingredienti e procedimento della ricetta alette di pollo speziate con salsa allo yogurt preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Alette di pollo speziate con salsa allo yogurt

Ingredienti:
- 10 alette di pollo
- 2 cipolle rosse
- 50g di burro
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscata in polvere
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di salsa di sole
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- ½ bicchiere dl birra scura
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la salsa:
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 1 cucchiaio di succo di limone
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mettere le alette dl pollo in un contenitore spolverarle con un cucchiaino abbondante di ciascuna spezia, bagnarle con la birra ed un cucchiaio di aceto balsamico. Lasciar marinare per 1 giorno. Affettare le cipolle sottilmente, farle dorare in una padella antiaderente cori il burro ed un filo d’olio extravergine quindi sfumare con il restante aceto balsamico. Aggiungere la salsa di soia, un cucchiaino di sale, lo zucchero di canna e lasciar ritirare la salsa a fuoco medio. Sfumare con la birra, farla evaporare a fuoco medio poi alzare la fiamma in modo da far caramellare le cipolle.

Nel frattempo, disporre le alette di pollo in una teglia ed infornare a 200° C. Quando saranno ben dorate, eliminare l’acqua che avranno rilasciato, rigirarle e proseguire la cottura in forno per ulteriori 10 minuti a 250° C. Estrarre le alette dal ionio, metterle in un recipiente con le cipolle caramellare e mescolare bene. Servire con la salsa preparata mescolando lo yogurt con il succo dl limone, l’erba cipollina tritata ed un pizzico di sale e pepe.

Commenti