Millefoglie di polenta e ragù

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie di polenta e ragù preparata da Andrea Mainardi alla Prova del Cuoco.

Millefoglie di polenta e ragù

Ingredienti per la polenta:
- 500g di farina di mais per polenta
- 2l di acqua sale q.b.

Ingredienti per il ragù:
- 250g di polpa di vitello macinata
- 250g di polpa di suino macinata
- 500g di pomodori pelati
- 100ml di vino rosso
- 4 carote
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.

Inoltre:
- 1l di latte
- 100g di farina
- 50g di burro
- 200g di gorgonzola
- 50g di noci sgusciate
- 100g di formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.

Preparazione:
Portare l’acqua leggermente salata ad ebollizione, versare a pioggia la polenta mescolando, cuocere per circa un’ora a fuoco moderato. A parte, soffriggere le carote tritate con un filo d’olio extravergine; unire la carne macinata, l’alloro e sfumare con il vino. Unire i pomodori pelati, cuocere per circa due ore a fuoco lentissimo aggiungendo, di tanto in tanto, un bicchiere d’acqua.

Preparare una besciamella: scaldare il latte dopo averlo salato e profumato con la noce moscata quindi addensarlo con la farina lavorata con il burro. Foderare una tortiera con uno strato sottile di polenta, aggiungere la besciamella, il ragù, il gorgonzola a pezzetti, qualche noce ed infine ricoprire con un ulteriore strato di polenta. Continuare ad intervallare i vari strati quindi chiudere lo stampo con un ultimo strato di polenta. Spolverare con il formaggio grattugiato ed infornare a 170° C per 40 minuti.

Commenti