Tagliatelle con polpettine al sugo

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle con polpettine al sugo preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 17 novembre 2017.

Tagliatelle con polpettine al sugo

Ingredienti per le tagliatelle:
- 200g di farina
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per le polpettine:
- 200g di carne macinata di manzo
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 albume
- 100g di formaggio grattugiato
- 200g di passata di pomodoro
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Preparazione:
Disporre la farina a fontana sopra una spianatoia. Al centro mettere i tuorli, un pizzico di sale ed impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare. Stendere il panetto di pasta con l’apposita sfogliatrice: ottenere delle sfoglio arrotolarle su sé stesse e tagliare in modo da ricavare delle tagliatelle. Mettere la carne macinata in una ciotola, unire la carota e le zucchine grattugiate, aggiungere l’albume, la metà del formaggio grattugiato, regolare di gusto e mescolare accuratamente.

Formare le polpettine e rosolarle in una padella antiaderente con dell’olio extravergine. Unire la passata di pomodoro, il basilico spezzettato a mano, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco lento per almeno 30 minuti. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, scolare e disporre nel piatto da portata. Nappare le tagliatelle con la salsa ottenuta, unire le polpettine e terminare con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

Commenti