Torta doppia sorpresa

Ingredienti e procedimento della ricetta torta doppia sorpresa preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 23 aprile 2018.

Torta doppia sorpresa

Ingredienti:
- 400g di farina 1
- 200g mandorle tostate con la buccia
- 150g di burro
- 200g di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per torte
- buccia di limone grattugiata

Ingredienti per farcire:
- confettura di ciliegie
- 8 biscotti amaretti

Preparazione:
Preparate l’impasto: Tritare le mandorle con un paio di cucchiai di farina in dotazione. Versare la farina di mandorle così ottenuta in una ciotola, unire la farina rimasta, mescolare bene, aggiungere lo zucchero, il burro, le uova, il lievito e la buccia di limone, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere una tortiera da 26/28cm di diametro e imburrarla, dividere l’impasto in tre parti circa, utilizzare una parte come base della torta appiattendola direttamente con le mani nel fondo.

Farcire con la confettura, sbriciolare gli amaretti e distribuiteli bene sopra. Con la seconda parte dell’impasto preparare circa 38 palline, farcirle all’interno con un cucchiaino di confettura e adagiarle sopra ricoprendo la base lasciandole leggermente distanziate. Cuocere nel forno statico 45 minuti circa a 180° C. Spolverare al momento di servire con zucchero a velo. Si possono fare le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere.

Commenti

  1. L'ho preparata ed è buonissima,solo che lo zucchero l'ho messo a modo mio, negli ingredienti non c'è ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Una svista mia. Ho aggiunto l'ingrediente mancante.

      Elimina

Posta un commento